Indietro
L'origine della sofferenza
 

 

Nella mente ha origine la sofferenza, nella mente ha origine la cessazione della sofferenza”

Voi siete gli artefici della vostra condizione, passata, presente e futura. La felicità o la sofferenza dipendono dalla mente, dalla vostra interpretazione, non dipendono dagli altri, da cause esteriori o da esseri superiori. Ogni problema e ogni soddisfazione è creato da voi, dalla vostra mente.”

 Buddha

Due frasi del Budda, due frasi che hanno lo stesso senso, ci spiegano da cosa dipendono le nostre pesantezze emotive, ci fanno intuire quale è la potenza della nostra mente, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.

Molte persone si ritrovano a dover affrontare situazioni psicologiche date da stress della vita quotidiana, traumi ed ambienti in cui vivono. La maggior parte di queste persone, molte volte, sottovaluta quello che accade e continua ad accumulare congestioni su congestioni fino a che non si ritrova talmente soffocata che il malessere mentale comincia a riflettersi sul fisico.

La stragrande maggioranza delle persone non si rende conto che molte malattie e problemi fisici che durante gli anni ci si trovare ad affrontare, sono la conseguenza di “stati mentali” o meglio dei cosiddetti “Veleni della mente. Questi possono essere attaccamento, desiderio, rabbia, ignoranza, orgoglio, gelosia, la stessa paura che si può provare per situazioni dolorose o per una malattia, può provocare reazioni mentali e fisiche devastanti.

La società moderna sicuramente non aiuta: la competitività, la prepotenza, l’arroganza, le divisioni e l’isolamento degli individui dati da restrizioni sanitarie e dal sempre maggiore utilizzo della tecnologia per intrattenere rapporti lavorativi e sociali, provocano spesso una prostrazione psicologica che provoca un ulteriore danno.

La cosa migliore è rendersi conto della via sbagliata intrapresa prima di arrivare a conseguenze mentali e fisiche pesanti, questo sicuramente non è una cosa semplice perché, prima di tutto, bisognerebbe essere consapevoli di avere un problema, accettare la situazione, ma soprattutto avere la forza di affrontarlo.

In queste situazioni la volontà è la cosa primaria, senza una forte determinazione a risolvere la situazione negativa non ci può essere guarigione mentale e fisica, poiché, se la mente si è incanalata in una direzione dannosa ,può ammalarsi e fare ammalare il corpo, se c’è la volontà di seguire una via positiva può essere altrettanto potente da guarirci quasi da ogni male.

Quindi la cosa principale è “L’intento”,bisogna imparare a plasmare la nostra mente come la vogliamo, indirizzarla verso la via giusta è la base per creare la nostra vita ed il nostro mondo come li vogliamo.

Sicuramente un grande aiuto lo si può trovare nella medicina tradizionale od olistica, nel caso del Pranic Energy Healing mi è capitato innumerevoli volte di aiutare persone a normalizzare una situazione psicologica pesante,e spesso i risultati sono stati eccellenti. Io stesso dal percorso intrapreso con questa disciplina ne ho ricavato una crescita ed un equilibrio notevoli.

L’intento e la volontà devono essere il fulcro del nostro cammino di rinascita e di crescita, dobbiamo formarci spiritualmente per trovare il nostro “io” interiore, siamo molto più di questo corpo che ci portiamo appresso durante la nostra vita.

Questo non vuole dire lasciarci condizionare da credenze o superstizioni! Una frase del Budda dice: La dottrina è come una zattera che vi serve ad attraversare un fiume. Quando siete giunti sulla sponda opposta, lasciatela andare.

Crescete! Prendete quello che secondo voi vi può essere utile per fortificarvi e formarvi, lasciatevi anche aiutare da chi lo fa con il cuore e trovate la vostra strada ed il vostro equilibrio.